Bottone principale

  Previous topic Next topic  

Il menù che compare alla pressione del pulsante principale dell'applicazione, è suddiviso in due pannelli: un primo in cui sono rintracciabili i comuni comandi tipici di qualsiasi applicazione; un secondo in cui sono semplicemente raccolti i progetti aperti di recente, con un pulsante per la gestione delle opzioni del programma.

 

Nuovo

Il pulsante denominato Nuovo permette di creare un nuovo progetto di Easy HVSR. Se è già aperto un progetto non salvato, viene chiesta la conferma di salvare i dati prima di generare un nuovo progetto.

 

Apri

Il pulsante denominato Apri permette di aprire un progetto di Easy HVSR precedentemente salvato sul file system del pc in uso. Se è già aperto un progetto non salvato, viene chiesta la conferma di salvare i dati prima di aprire un altro progetto.

 

Salva

Il pulsante denominato Salva, abilitato solo se sono state apportate delle modifiche al progetto aperto e non ancora salvato, permette di salvare il contenuto del progetto attualmente aperto sul file system del pc in uso nel file associato al progetto. Se il progetto aperto è stato creato a partire da uno dei pulsanti denominati Nuovo, viene aperta una finestra nella quale viene chiesto di scegliere un percorso ed un nome per il nuovo progetto.

 

Salva con nome

Il pulsante denominato Salva con nome apre una finestra di dialogo per salvare il progetto attualmente aperto in un qualsiasi punto del file system del pc in uso con un nuovo nome.

 

Help

Il pulsante denominato Help apre la presente finestra del manuale di HVSR.

 

Documenti recenti

In questo pannello vengono elencati i nomi dei file dei progetti di Easy HVSR aperti di recente. Cliccando in un punto della riga corrispondente ad uno di questi nomi di files, viene automaticamente aperto all'interno di Easy HVSR. Sul termine di ciascuna riga della lista è presente un ulteriore pulsante che permette di non far scomparire il nome del file corrispondente dalla lista dei files recenti con lo scorrere all'interno della lista su apertura di altri files.

 

Opzioni

Il pulsante denominato Opzioni, apre una finestra in cui è possibile impostare alcune opzioni di gestione e visualizzazione dell'applicazione.

Nella sezione "Generale" è possibile impostare le seguenti opzioni:

Il numero massimo di files recenti da elencare all'interno della relativa lista;
Il numero massimo di operazioni annullabili durante il processo di analisi di Easy HVSR (N.B.: Se questo numero è eccessivamente alto, si ha un notevole consumo di memoria. Salvo particolari necessità, si consiglia di non superare il valore di 10)

Nella sezione "Grafica" è possibile impostare i colori adoperati nei grafici. Per ciascun grafico presente nell'applicazione, vengono mostrati due colori disposti nelle due colonne denominate "Attuale" e "Nuovo": la prima mostra il colore attualmente impostato nel relativo grafico; la seconda il nuovo colore che verrà adoperato se in fase di accettazione delle modifiche si preme il pulsante OK per dare conferma alle modifiche.

Cliccando sopra uno dei colori della colonna "Nuovo", si apre una finestra di dialogo nella quale poter scegliere il nuovo colore da assegnare. Contestualmente, per comodità grafica, al di sotto della finestra di dialogo, viene evidenziato in rosso il testo che indica il colore di quale grafico si sta attualmente modificando.

Le ultime due opzioni grafiche riguardano le gradazioni di colore da adoperare nelle due mappe a colori presenti in Easy HVSR, da scegliere fra le opzioni presenti nelle relative liste a disposizione.

Attraverso la pressione del pulsante denominato OK, vengono accettate le modifiche apportate alla configurazione, mentre con quello denominato Annulla, vengono scartate.

 

N.B.: Al passare sopra uno dei componenti attivi della finestra, nella parte in alto della stessa viene mostrata una descrizione più dettagliata del parametro al di sotto della posizione del puntatore del mouse.

 

 


© Geostru Software