SISTEMI OPERATIVI COMPATIBILI
Windows 98/Windows XP/Windows Vista/Windows 7
Per utilizzare i software in versione integrale, è necessario attivare i programmi.
La procedura di attivazione dei software GeoStru permette di sbloccare e rendere immediatamente operativi i programmi acquistati, senza l'intervento di operatori.
La procedura è completamente automatica ed è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Per configurare il proprio computer occorre seguire i passi elencati di seguito. La procedura descritta va effettuata per ciascun pc sul quale si intendono installare programmi GeoStru.
PASSO 1:
Scaricare e installare dalla propria area utente Product Activation. Il software Product Activation necessita di Microsoft .NET Framework versione 2.0. Se Product Activation non funziona o non è possibile installarlo probabilmente tale componente non è installato: in tal caso occorre scaricare e installare la versione di .NET Framework adatta al proprio pc.
Product Activation è una tecnologia antipirateria progettata per verificare che i prodotti software dispongano di regolare licenza. È un sistema semplice, rapido e discreto che consente di proteggere la privacy dei clienti.
Il processo di attivazione del prodotto verifica che il codice Product Key di un programma software, utilizzato per l'installazione, non sia stato utilizzato in un numero di personal computer maggiore di quello previsto dalla licenza per il software.
PASSO 2:
Dopo alcuni secondi dall'avvio del programma compare l'opzione da cliccare Register.
Cliccando su Register viene avviata la procedura di attivazione.
In presenza di connessione Internet, se l'utente è in possesso di una valida licenza del software, questo sarà attivato e verrà mostrato un messaggio che informerà circa l'esito positivo.
L'unico passo da compiere per attivare il software sul pc dell'utente consiste nel cliccare sul pulsante "Procedi alla richiesta di attivazione". In pochi istanti si riceverà conferma dell'avvenuta attivazione. La finestra di dialogo si modificherà mostrando i dati relativi all'intestatario della licenza. Verrà inoltre mostrato il codice univoco assegnato dal sistema al programma.
Il numero di attivazioni possibili su diversi pc dipende dal numero di licenze acquistate.
Su uno stesso pc è possibile effettuare illimitate attivazioni (ad esempio a seguito di disinstallazioni e successive reinstallazioni del software).
Nel caso si debba cambiare pc e in generale in tutti i casi nei quali si renda necessario il trasferimento della licenza, si ha la possibilità di attivare il software su un differente computer. Successivamente al trasferimento sarà disabilitato il computer originario e non sarà più possibile riattivare il software sullo stesso pc.
Nel caso il computer non disponga di una connessione Internet o nel caso non sia possibile raggiungere il nostro server a causa delle impostazioni di protezione (firewall, antivirus, ecc.), si può ricorrere ad una procedura alternativa che si articola in tre fasi distinte:
1) si genera il file di richiesta attivazione cliccando sul pulsante corrispondente nella finestra di dialogo;
2) successivamente si trasporta il file su un computer connesso a Internet, si accede all'area riservata del sito e si richiama la funzione per attivare il software 'Attivazione manuale'. Una volta caricato sul nostro server il file di richiesta attivazione, se quest'ultimo supera i controlli e se l'utente è abilitato al rilascio di una licenza, si riceverà via email il file di licenza stesso;
3) in ultimo si inserisce il file ricevuto per email, cliccando sul pulsante nella finestra di dialogo. A conferma dell'avvenuta attivazione saranno mostrati i dati relativi all'intestatario della licenza.
Nel caso l'utente sia gia in possesso di una chiave USB al momento della prima installazione del sistema di attivazione descritto in questo documento, attenendosi alle istruzioni riportate più avanti in questa sezione, è possibile l'uso dei software licenziati senza alcuna interruzione.
Cliccando sul pulsante "Procedi alla richiesta di attivazione", attivo se rilevata la connessione ad Internet, si procederà all'attivazione del programma. Se la chiave è inserita nel computer è necessario disinserirla. In pochi istanti si riceverà conferma dell'avvenuta attivazione e la finestra di dialogo si modificherà mostrando i dati relativi all'intestatario della licenza. Verrà inoltre mostrato il codice univoco assegnato dal sistema al programma.
La procedura appena descritta permette l'uso del programma su un computer e permette di utilizzare il software finché non si procede alla riprogrammazione della chiave. Con la riprogrammazione l'utente è libero di installare e utilizzare il software su più computer, fermo restando il vincolo della presenza della chiave durante l'utilizzo.
Suggerimento: Per facilitare il riconoscimento della chiave si consiglia di inserire la chiave stessa al primo avvio del programma. Successivamente non si dovrà più utilizzare la chiave fino a quando non si sarà proceduto alla sua riprogrammazione.
RIPROGRAMMAZIONE DELLA CHIAVE
La migrazione al nuovo sistema di attivazione richiede la riprogrammazione della chiave in possesso dell'utente. Questa procedura avviene di norma entro pochi giorni, richiede un minimo intervento da parte dell'utente e si articola nelle due fasi seguenti:
FASE 1) Rilevazione del codice della chiave. Affinchè la chiave possa essere riprogrammata è richiesto il codice corrispondente alla chiave posseduta. Il codice è trasmesso automaticamente al nostro server quando il programma viene avviato con la chiave USB inserita nel computer (è necessario cliccare sul pulsante Registra quando compare la finestra di dialogo all'avvio dell'applicazione). In alternativa, nel caso non si disponga di connessione Internet o se richiesto dall'operatore, si deve cliccare sul pulsante "Copia codice chiave". Con questa operazione il codice corrispondente alla chiave viene copiato negli appunti e può essere incollato (CTRL+V) nel messaggio email da inviare all'operatore.
FASE 2) Riprogrammazione della chiave. Attendere il messaggio email che informa circa la disponibilità del software per la riprogrammazione della chiave. Alla ricezione del messaggio accedere alla propria area riservata sul sito e selezionare la sezione "Documenti". Tra i documenti presenti individuare il file con il codice corrispondente a quello notificato tramite email e scaricarlo sul proprio computer. Decomprimere il file scaricato sul Desktop ed eseguirlo facendo doppio clic ed assicurandosi che la chiave da riprogrammare sia presente nel pc. Lasciare vuoto il campo per l'inserimento della password. Se la chiave corrisponde a quella attesa la riprogrammazione sarà eseguita con successo.
© Geostru Software