Il profilo della terra rinforzata viene definito dalle coordinate X, Y rispetto ad un sistema di riferimento locale avente come origine il vertice sinistro in basso rispetto all'operatore. Come si evidenzia nella figura di sotto il profilo deve essere chiuso, nella fattispecie i vertici della terra rinforzata 1,2,3,4,5,6 racchiudono il poligono del rinforzo evidenziato dal colore grigio.
Restituzione video della terra armata
Il poligono del rinforzo deve essere chiuso
|
Il poligono può essere definito per punti, riportando manualmente le coordinate X, Y in tabella, oppure tramite generazione automatica, in tal caso il profilo geometrico può essere o a pendenza costante oppure a gradoni.
Nel caso venga scelta la modalità di generazione automatica i dati di input richiesti sono:
- l'angolo interno al poligono del rinforzo, angolo che il profilo del pendio forma con l'orizzontale;
- l'altezza e la larghezza del poligono del rinforzo.
Generazione automatica geometria, dati di input
La modalità di generazione automatica "Sistemazione a Gradoni" viene eseguita dal software attribuendo le dimensioni dei blocchi di default oppure utilizzando quelle che vengono assegnate dall'utente nella sezione "Blocchi".
Generazione automatica geometria, dati di input
In "Geometria" è possibile definire le dimensioni geometriche della fondazione, ogni dato inputato per renderlo attivo deve essere confermato con il tasto "Applica".
Per cancellare è sufficiente selezionare tutti i valori numerici in tabella e cancellarli da tastiera attraverso il tasto "Canc" oppure dopo averli selezionati cliccare sul tasto destro del mouse e scegliere l'opzione "Elimina tutto".
Il comando "Importa DXF" consente di importare il profilo del rinforzo, condizione necessaria è che sia stato definito da una polilinea aperta crescente da sinistra verso destra.
Se l'utente dispone delle coordinate del profilo su di un foglio di calcolo possono essere copiate e incollate nella tabella di input.
Il significato dei flag nella colonna "Usa" è che il punto corrispondente è stato utilizzato per agganciare un blocco.
|
© GeoStru Software